Domenica 01 Settembre 2024
www.shakespeareandflorio.net
Da “shoulder …out of joint” (J. Florio, 1598) a “time…out of joint” (Amleto). PDF  | Stampa |

M. O. Nobili  indaga sulla genesi della frase di Amleto: “The time is out of joint” (una delle più significative dell'intero canone c.d. shakespeariano). John Florio, nel suo dizionario del 1598, aveva tradotto il lemma “spallato” (contenuto nel testo - da lui letto - della commedia Gl’Ingannati dell’Accademia degli Intronati di Siena, con riguardo a un personaggio la cui spalla era fuoriuscita dalle giunture, a causa di un pesante fardello dal medesimo trasportato sulla spalla) nell'espressione inglese (propria della terminologia medica) “shoulder…out of joint”. La conclusione, nel dramma, è che un mondo, che è “out of joint”, è un mondo malato, che necessita (come affermava Giordano Bruno, amico di John Florio) dell'intervento di un medico, nella specie, Amleto, destinato a curarlo e guarirlo!  Ora, forse, riusciamo meglio a comprendere come il mondo, di cui parla Amleto, fosse un mondo affetto da una seria malattia, proprio similmente a quella di una spalla - l'articolazione più mobile del corpo umano, il fulcro essenziale per la rotazione del braccio - che sia fuoriuscita dalle proprie giunture.

Shoulder out of joint (775.49 kB)

 
Intervista a Corrado Panzieri PDF  | Stampa |

Il quotidiano online svizzero "La Bregaglia" ha recentemente pubblicato un articolo/intervista al co-fondatore del Centro Studi Floriani Corrado Panzieri.

Questo il link per accedere all'articolo: http://www.labregaglia.ch/?p=43219

 
La genesi prettamente “floriana” del First Folio (1623) PDF  | Stampa |

M. O. Nobili indaga sulla genesi prettamente “floriana” del First Folio (1623), la pubblicazione sulla quale, essenzialmente, è stato costruito il “fragile castello” dell’“attribuzione shakespeariana” delle opere teatrali floriane.

La genesi prettamente “floriana” del First Folio (538.96 kB)

 
Cervantes e Shakespeare a Roma PDF  | Stampa |

Cervantes e Shakespeare a Roma

 
Intervista radiofonica sulla identità letteraria di Shakespeare. PDF  | Stampa |

In questa intevista radiofonica ascoltiamo il Professor Leahy, della Brunel University di Londra, che parla della authorship dei testi di Shakespeare.

Dopo di lui, nella stessa intevista, ascoltiamo Saul Gerevini che parla di John Florio e del perché Gerevini pensa che Florio e Shakespeare siano la stessa identità a livello letterario. 

Ascolta l'intervista su www.rsi.ch

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 17
Banner